Lungomare Nord lavori fatti senza contratto

Quando si dice che le cose nascono male e poi finiscono pure peggio. Tralasciando tutto quello che fin qui è accaduto, i lavori fatti senza recinzione alcuna, la bontà o meno del progetto etc.. etc.. etc..
Scopriamo che il contratto dei lavori per il lungomare Nord è stato firmato in data 30 MAGGIO 2013. Si avete letto bene 30 MAGGIO 2013, un'opera che è pure finita in una discussione animata in consiglio comunale era un lavoro che si stava svolgendo senza un regolare contratto. Eppure i lavori, oramai quasi finiti, sono stati deliberati dalla giunta il 7 febbraio e la gara di appalto è stata indetta ed aggiudicata il 18 marzo 2013. Da quella data la determina di affidamento lavori è poi del 23 aprile 2013 (nr. 158 vedi link). Come è stato possibile fare iniziare i lavori senza un regolare contratto? Se fosse successo qualcosa?
Le fidejussioni assicurative abbiamo poi letto nel contratto che sono datate solo 6 maggio 2013.
Noi avevamo richiesto una copia del contratto il 22 maggio ed ieri 30 maggio abbiamo ricevuto la seguente risposta : Consigliere Pucci Facendo seguito alla Sua richiesta del 22 Maggio 2013, si comunica che il contratto relativo ai lavori di cui all' oggetto, è stato stipulato in data odierna. La copia del contratto può essere ritirata presso il mio ufficio. Distinti saluti. Contratto ritirato ieri e datato 30 maggio 2013 

Ora le norme di legge in materia di appalti pubblici prevedono che il contratto debba essere firmato entro 60 giorni dalla ultima comunicazione relativa alla procedura di aggiudicazione (18 marzo) e (art 11 comma 9 e 12 dlgs 163/2006) "l'esecuzione del contratto può avvenire inizio solo dopo che lo stesso è divenuto efficace, salvo che, in casi di urgenza, la stazione appaltante o l'ente aggiudicatore ne chiede l'esecuzione anticipata, nei modi ed alle condizioni previste al regolamento." In questo caso non era prevista da nessuna parte l'urgenza o l'esecuzione anticipata per cui la ditta potrebbe anche chiedere la nullità del contratto e rivalesi sul comune.....

A quali rischi ci sta esponendo il superpagato segretario comunale che per la sua esperienza, a sentire il viceSINDACO Silenzi, ci avrebbe dovuto tutelare invece da queste problematiche?!?!?

Ultima modifica il Sabato, 01 Giugno 2013 03:40

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

I più letti

Ultimi Articoli

Go to top