DI Sinistra Informazione o Disinformazione ?

parcoIn data 14-11-2012 presso l'ente fiera di Civitanova Marche si è svolto l'incontro pubblico sul futuro dell'area Ceccotti. La serata a nostro giudizio è stato un blando palliativo a giustificazione di quell'Urbanistica Partecipata tanto sbandierata dal centro-sinistra in campagna elettorale ma della quale fino ad ora non si è vista neanche l'ombra.

I presenti all'assemblea, circa 130, erano i soliti noti: politici, tecnici, varie associazioni (civiche, di commercianti, di quartiere, ambietaliste).
La presenza di cittadini estranei alla politica è stata quasi nulla. La paura che i cittadini intervenissero invece è stata molta, tanto che il questionario (scarica quì) consegnato alla platea per essere compilato era infatti creato ad hoc, costituito di domande alle quali la risposta era una delle opzioni già scritte, non si lasciava cioè la libertà al cittadino di proporre lui stesso cosa fare dell'area........era insomma il tipico test pilotato!
La campagna informativa seguente lo dimostra ampiamente. Si inizia a fare DISInformazione nell'articolo uscito il 16-11-2012 sul Resto del Carlino dove viene riportato che dai questionari "non è infatti emerso un gradimento per una sorta di Central Park sulla Ceccotti". Si prosegue poi nell' articolo del 17-11-2012 su Cronache Maceratesi dove si sostiene che sui questionari diffusi nella serata del mercoledì "Nessuno ha indicato, tra le opzioni presenti, parco urbano". Al cittadino che per vari motivi non fosse stato presente alla assemblea (cioè tutti) ma che avesse voluto informarsi sull'accaduto leggendo la stampa non sarebbe rimasto che farsi la seguente opinione: ....insomma ..... parliamoci chiaro.. sti Civitanovesi .... il parco urbano, questa sorta di Central Park alla Ceccotti proprio non lo vogliono..........

Mai fu detta cosà più falsa!!!! Il perchè è semplice. Basta leggere il questionario ed alla domanda "Quale uso vorresti fare della Ceccotti ?" si vede che la possibilità di votare Parco Urbano non c'è!!! Chi voleva il Parco Urbano come faceva a dire che lo voleva ? Non solo ma ben si sono guardati dal mettere tra le 4 opzioni disponibili la voce "verde pubblico"! Invece su "cosa manca nel tuo quartiere" c'è la voce "spazi di verde pubblico". Quindi la conclusione è che posso segnalare che manca del verde pubblico nel mio quartiere ma non posso desiderarlo per la Ceccotti e tentomeno desiderare un Parco Urbano.
Complimenti per la furbata. Tornando al punto, in che modo possono essere scaturite le informazione sulla stampa ? Le ipotesi che ci sono venute in mente sono 2: a) o i giornalisti essendo diversi hanno entrambi capito male la stessa cosa contemporaneamente (può succedere nessuno è perfetto); b) o è colpa di chi ha tenuto la conferenza stampa che ha fatto una DI Sinistra INFORMAZIONE o meglio una DISINFORMAZIONE ...............

Ultima modifica il Lunedì, 15 Aprile 2013 22:41

Lascia un commento

Assicurati di inserire (*) le informazioni necessarie ove indicato.
Codice HTML non è permesso.

Newsletter

I più letti

Ultimi Articoli

Go to top